Descrizione immobile
Particolarissima porzione di palazzo nel cuore del centro storico di Ugento.
L’immobile è incastonato tra la Cattedrale, Piazza San Vincenzo, Palazzo Rovito e il Museo Archeologico di Ugento, la zona è molto suggestiva, location di eventi storici e culturali della comunità ugentina. Utili i due ingressi, il primo da Via Andrea Gigli con accesso attraverso un giardino privato, il secondo da Via Benedettine permette di accedere in una corte scoperta, anch’essa privata.
Il caratteristico immobile è disposto su due livelli: al piano terra, dall’ingresso di Via Benedettine, troviamo una corte, un tempo coperta con tipiche volte a stella. Attraverso la corte si accede nella parte più bella ed esclusiva del palazzo, un unico vano, grandissimo, di circa 126 mq. In un tempo non molto lontano era utilizzato come un Teatro, ancora intatto il palco, le cornici, due colonne che sorreggono la parte alta del sipario con al centro una “LIRA”. Sul lato sinistro del teatro, vi è una stanza che sicuramente era utilizzata come bar con ancora il bancone e i ripiani in pietra. Adiacentemente alcuni vanetti (probabilmente spogliatoi per gli artisti) che tramite un cunicolo sono collegati al palcoscenico.
L’ingresso di Via Andrea Gigli, invece, si apre su un fantastico giardino interno di circa 150 mq difficilissimo da trovare nei centri storici, questo porta sia al piano terra che al piano primo (tramite una scala esterna).
Un’ ampia terrazza a gradoni anticipa i vani posti al piano primo, tali gradoni fungevano da galleria per gli ospiti paganti in occasione di eventi all’aperto, dove era il giardino a diventare un teatro estivo. All’interno del fabbricato troviamo quattro ampi vani, tutti con volte a stella, un enorme caminetto tipico salentino e un autentico cocciopesto che riveste la pavimentazione.
IMMOBILE UNICO…